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Condizioni generali di contratto con informazioni per i clienti


Indice dei contenuti


1 **Campo di applicazione**

   Le presenti disposizioni regolano le condizioni di utilizzo dei nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta i presenti termini e condizioni.


2 **Conclusione del contratto**

   L'ordine dei nostri prodotti costituisce un'offerta vincolante. Il contratto è concluso nel momento in cui confermiamo l'ordine o spediamo la merce.


3 **Diritto di recesso**

   Il cliente ha diritto al diritto di recesso previsto dalla legge. Per maggiori informazioni al riguardo, consultare la nostra politica di cancellazione.


4 **Prezzi e condizioni di pagamento**

   I prezzi indicati sono prezzi finali e includono l'IVA di legge. I pagamenti devono essere effettuati entro il termine concordato.


5 **Condizioni di consegna e spedizione**

   La consegna avverrà secondo le condizioni concordate. Le informazioni sui tempi di consegna e sulle spese di spedizione sono disponibili sul nostro sito web o vi saranno comunicate separatamente.


6 **Riserva di proprietà**

   La merce consegnata rimane di nostra proprietà fino al completo pagamento.


7 **Responsabilità per difetti (garanzia)**

   Si applicano le disposizioni di legge sulla responsabilità per i difetti. Le informazioni sui vostri diritti in caso di garanzia sono riportate nelle nostre Condizioni generali di contratto.


8 **Legge applicabile**

   Si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania. È esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci.


9 **Codice di condotta**

   Ci siamo impegnati a rispettare i principi di un codice di condotta riconosciuto.


10 **Risoluzione alternativa delle controversie**

    La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online (OS). La si può trovare all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Siamo disposti a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.




1 **Campo di applicazione**


1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "CG") si applicano a tutti i contratti di fornitura di beni che un consumatore o un imprenditore (di seguito "Cliente") stipula con la società "ROHDE+ROHDE Ursula Rohde", operante con i marchi "design-lichtschalter.com", "designer-switches.com" e "interrupteursdeluxe.fr" (di seguito "Venditore"), in relazione ai beni esposti nel negozio online. È esclusa l'inclusione di condizioni generali di contratto proprie del cliente, se non diversamente concordato.


1.2 Ai fini delle presenti CG, per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che stipuli un negozio giuridico per scopi prevalentemente estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale.


1.3 Un imprenditore ai sensi delle presenti CGV è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale indipendente.


2 **Conclusione del contratto**


2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, bensì un invito al cliente a presentare un'offerta vincolante.


2.2 Il cliente può presentare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore o in alternativa tramite e-mail, modulo di contatto online, posta o telefono. Dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver completato il processo di ordinazione elettronica, il cliente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce presente nel carrello cliccando sul pulsante di completamento dell'ordine.

2.3 Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma di testo (fax o e-mail). Il momento della ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente è determinante. In alternativa, il venditore può accettare l'offerta consegnando la merce ordinata o richiedendo il pagamento al cliente dopo aver effettuato l'ordine. Se esistono più alternative, il contratto si conclude nel momento in cui si verifica la prima di queste alternative. Il termine per l'accettazione dell'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina il quinto giorno successivo all'invio. La mancata accettazione dell'offerta da parte del Venditore entro tale termine sarà considerata un rifiuto dell'offerta e il Cliente non sarà più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti.


2.4 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito "PayPal"), in conformità alle Condizioni d'uso di PayPal. Queste ultime possono essere consultate all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full oppure - se il cliente non dispone di un conto PayPal - nelle Condizioni per i pagamenti senza conto PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacywax-full. Facendo clic sul pulsante che conclude il processo d'ordine, il cliente dichiara di accettare le condizioni d'uso citate e il venditore accetta l'offerta del cliente.


2.5 Dopo la conclusione del contratto, il venditore salva il testo del contratto e lo invia al cliente in forma testuale (ad es. e-mail, fax o lettera). Il venditore non renderà disponibile il testo del contratto oltre a questo. Se il cliente ha creato un account utente nel negozio online del venditore prima di inviare l'ordine, i dati dell'ordine vengono archiviati sul sito web del venditore e possono essere consultati gratuitamente dal cliente tramite il suo account utente protetto da password inserendo i relativi dati di accesso.


2.6 Prima di inviare un ordine vincolante, il cliente può riconoscere eventuali errori di inserimento controllando attentamente le informazioni visualizzate. La funzione di ingrandimento del browser può essere un mezzo tecnico efficace per riconoscere meglio gli errori di inserimento. Il cliente può correggere i propri dati durante il processo di ordinazione elettronica fino al completamento, facendo clic sul pulsante di elaborazione dell'ordine.


2.7 Le lingue del contratto sono il tedesco e l'inglese.


2.8 L'elaborazione dell'ordine e il contatto avvengono generalmente via e-mail e tramite l'elaborazione automatica dell'ordine. Il cliente è responsabile della correttezza dell'indirizzo e-mail da lui fornito per l'elaborazione dell'ordine, in modo da poter ricevere le e-mail inviate dal venditore. In caso di utilizzo di filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore possano essere recapitate.


3) **Diritto di recesso**


3.1 I consumatori hanno generalmente il diritto di recesso.


3.2 Ulteriori informazioni sul diritto di recesso sono contenute nella politica di cancellazione del venditore.


4) **Prezzi e condizioni di pagamento**


4.1 Se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali comprensivi di IVA. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella descrizione del prodotto.


4.2 Per le consegne in Paesi al di fuori dell'Unione Europea, in singoli casi possono verificarsi costi aggiuntivi per i quali il venditore non è responsabile e che sono a carico del cliente. Si tratta, ad esempio, di costi per il trasferimento di denaro da parte di istituti di credito (ad es. commissioni di trasferimento, commissioni di cambio) o di dazi o tasse di importazione (ad es. dazi doganali). Tali costi possono essere sostenuti anche in relazione al trasferimento di fondi se la consegna non viene effettuata in un paese al di fuori dell'Unione Europea, ma il cliente effettua il pagamento da un paese al di fuori dell'Unione Europea.


4.3 Le opzioni di pagamento accettate sono comunicate al cliente nel negozio online del venditore.


4.4 Se è stato concordato un pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento è dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che le parti non abbiano concordato una data di scadenza successiva.


4.5 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento "PayPal", il pagamento viene elaborato tramite PayPal, per il quale PayPal può anche utilizzare i servizi di terzi fornitori di servizi di pagamento. Se il Venditore offre metodi di pagamento per i quali effettua pagamenti anticipati al Cliente (ad es. acquisto in conto o pagamento rateale), cede il proprio diritto di pagamento a PayPal o al fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal e specificamente indicato al Cliente. Prima di accettare la dichiarazione di cessione del venditore, PayPal o il fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal effettuerà una verifica del credito utilizzando i dati del cliente trasmessi. Il venditore si riserva il diritto di rifiutare al cliente il metodo di pagamento selezionato in caso di esito negativo della verifica. Se il metodo di pagamento selezionato è autorizzato, il cliente deve pagare l'importo della fattura entro il periodo di pagamento concordato o agli intervalli di pagamento concordati. In questo caso, può effettuare il pagamento solo a PayPal o al fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal con effetto liberatorio. Tuttavia, il Venditore rimane responsabile per le richieste generali del cliente, ad esempio per quanto riguarda la merce, i tempi di consegna, la spedizione, i resi, i reclami, le dichiarazioni di revoca e le consegne o le note di credito, anche in caso di cessione dei crediti.


4.6 Se viene selezionata una modalità di pagamento offerta tramite il servizio di pagamento "mollie", il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Mollie B.V., Keizersgracht 313, 1016 EE Amsterdam, Paesi Bassi (di seguito: "mollie"). Le singole modalità di pagamento offerte da mollie sono comunicate al cliente nel negozio online del venditore. Per l'elaborazione dei pagamenti, mollie può utilizzare altri servizi di pagamento per i quali possono essere applicate condizioni di pagamento speciali, di cui il cliente può essere informato separatamente. Ulteriori informazioni su "mollie" sono disponibili su Internet all'indirizzo https://www.mollie.com/de/.


5) **Condizioni di consegna e spedizione**


5.1 Se il Venditore si offre di spedire la merce, la consegna avverrà all'interno dell'area di consegna specificata dal Venditore all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente, se non diversamente concordato. È determinante l'indirizzo di consegna indicato nell'elaborazione dell'ordine da parte del Venditore.


5.2 Qualora la consegna della merce non avvenga per motivi imputabili al cliente, quest'ultimo si farà carico dei costi ragionevolmente sostenuti dal venditore a causa di ciò. Ciò non vale per la spedizione di ritorno se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso. Le disposizioni della politica di cancellazione del venditore si applicano alle spese di restituzione se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso.


5.3 Se il cliente agisce come imprenditore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente non appena il venditore ha consegnato la merce al vettore, allo spedizioniere o ad altra persona o organizzazione designata per effettuare la spedizione. Se il cliente agisce in qualità di consumatore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta non si trasferisce fino alla consegna della merce al cliente o a una persona autorizzata a riceverla. In deroga a ciò, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta si trasferisce al cliente, anche nel caso di consumatori, non appena il venditore ha consegnato la merce allo spedizioniere, al vettore o alla persona o all'organizzazione altrimenti designata per effettuare la spedizione, se il cliente ha incaricato lo spedizioniere, il vettore o la persona o l'organizzazione altrimenti designata per effettuare la spedizione e il venditore non ha precedentemente nominato tale persona o organizzazione al cliente.


5.4 Il Venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di autoconsegna errata o impropria. Ciò vale solo se il Venditore non è responsabile della mancata consegna e se il Venditore ha concluso con la dovuta attenzione una specifica operazione di copertura con il fornitore. Il Venditore farà ogni ragionevole sforzo per procurarsi la merce. In caso di mancata o parziale disponibilità della merce, il cliente sarà immediatamente informato e il corrispettivo sarà rimborsato senza indugio.


5.5 Se il venditore offre la merce per il ritiro, il cliente può ritirare la merce ordinata entro l'orario di lavoro indicato dal venditore all'indirizzo indicato dal venditore. In questo caso non saranno addebitate spese di spedizione.


**6) Riserva di proprietà**  

Se il venditore effettua un pagamento anticipato, conserva la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.


**7) Responsabilità per difetti (garanzia)**  


7.1 Se non diversamente specificato nelle seguenti disposizioni, si applicano le disposizioni sulla responsabilità legale per i difetti. Ciò non si applica ai contratti per la consegna di merci:  


7.2 Se il cliente agisce come imprenditore:

- Il venditore ha la possibilità di scegliere il tipo di adempimento successivo.

- Il termine di prescrizione per i difetti per le merci nuove è di un anno dalla consegna della merce.

- Nel caso di merci usate, i diritti e le rivendicazioni per difetti sono esclusi.

- Il termine di prescrizione non riprende a decorrere se viene effettuata una consegna sostitutiva nell'ambito della responsabilità per vizi.  


7.3 Le limitazioni di responsabilità e l'abbreviazione del termine di prescrizione di cui sopra non si applicano:

- Per le richieste di risarcimento danni e di rimborso delle spese da parte del cliente.

- Nel caso in cui il venditore abbia occultato fraudolentemente il difetto.

- Per le merci che sono state utilizzate per un edificio in conformità al loro uso normale e che hanno causato il difetto.

- Per qualsiasi obbligo esistente del venditore di fornire aggiornamenti per i prodotti digitali nel caso di contratti per la consegna di beni con elementi digitali.


7.4 Inoltre, per gli imprenditori, rimangono inalterati i termini di prescrizione previsti dalla legge per qualsiasi diritto di regresso esistente.


7.5 Se il cliente agisce in qualità di commerciante ai sensi dell'art. 1 del Codice commerciale tedesco (HGB), è soggetto all'obbligo commerciale di controllare e notificare i difetti ai sensi dell'art. 377 HGB. Se il cliente non adempie agli obblighi di notifica ivi previsti, la merce si considera approvata.


7.6 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, è tenuto a reclamare al consegnatario la merce consegnata con evidenti danni da trasporto e a informarne il venditore. Se il cliente non lo fa, ciò non avrà alcun effetto sui suoi diritti legali o contrattuali per i difetti.


**8) Legge applicabile**  

Per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania, ad esclusione delle leggi sull'acquisto internazionale di beni mobili. Nel caso dei consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui non viene revocata la protezione garantita dalle disposizioni obbligatorie della legge del paese in cui il consumatore ha la sua residenza abituale.


**9) Codice di condotta**  

Il venditore ha aderito alle condizioni di partecipazione all'iniziativa di commercio elettronico "Fairness in Commerce", consultabili su Internet all'indirizzo [https://www.fairness-im-handel.de/teilnahmebedingungen/](https://www.fairness-im-handel.de/teilnahmebedingungen/).


**10) Risoluzione alternativa delle controversie**  

10.1 La Commissione UE mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet al seguente link [https://ec.europa.eu/consumers/odr](https://ec.europa.eu/consumers/odr)  

Questa piattaforma funge da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto o di servizi online in cui è coinvolto un consumatore.


10.2 Il venditore non è obbligato a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori, ma è disposto a farlo.


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